Nuovo spot su Youtube sulla scuola del futuro in Italia - Mi son perso qualche cosa?

« Older   Newer »
  Share  
seoline
view post Posted on 25/10/2012, 11:27 by: seoline







Nuovo spot su Youtube sulla scuola del futuro in Italia - Mi son perso qualche cosa?



Sono uno studente, almeno per ora. E vedere video di questo genere ti fa perdere proprio il senso dell'orientamento che hai nella tua giornata.
Si, perché non sono uno di quelli che non conosce la realtà, uno di quelli che parla perché lo deve fare. Io, a scuola ci passo ancora un sacco di tempo, tempo prezioso della mia giovane età ma anche utile per farmi un uomo migliore dentro questa società che ti sbatte una curiosa verità direttamente in faccia.

Facciamo in questo modo. Guardatevi il video alla vostra sinistra, e magari conservate i vostri pensieri al riguardo per qualche minuto dopo.
La prima cosa che mi sento di dire, è che le cose non stanno in questo modo. Non abbiamo delle scuole del genere, non abbiamo i nuovi Tablet della Apple in classe, siamo costretti a portare libri pesantissimi tutti i giorni a scuola, per non parlare di vocabolari, codici civili e simili.

I nostri proff guardando il Web ancora come un grande buco nero che non serve a niente dentro la realtà di ogni giorno. Tanto che quando facciamo informatica, i nostri computer non sono altro che strumenti insignificanti per scrivere qualche lettera commerciale, non c'è nulla in più. Nessuno viene stimolato a fare nulla dentro la classe. Va bene tutto in questo modo, ti insegno solo quello che devi sapere, guai a te se sai qualche cosa in più. Mi ricordo ancora quanti casini ho creato quando mi sono connesso su Badoo per fare una chiacchierata, ma era bloccato come dominio ed allora sono andato su questa chat in italiano e la proff. mi ha beccato. Note, urla, preside e tutto il resto. Ma nessuno si è mai accorto del fatto che ero più furbo del loro sistema di firewall della scuola, questo nessuno mi ha fatto notare.
Un video, quello che potete vedere alla vostra sinistra che ha poco senso. Se non si cambiano gli insegnanti, dove sta questo amore per lo studio? Tutti sono svogliati più non posso, vengono a fare lezione perché alla fine lo Stato paga bene ed è stabile e in un momento di crisi che c'è di meglio che un lavoro statale? Okey, 1200 euro ma intanto meglio di niente.

Così mi fa ridere su come lo stato stesso vede le nostre scuole, ma intanto molte volte abbiamo delle lavagne talmente brutte che neanche capisco che c'è scritto sopra. Non servono nuovi Ipad, servono cose di ogni giorno che a noi studenti possono essere utili.

Unica domanda, chi mi sà dire quante lavagne si potevano acquistare per il costo che lo Stato ha speso per questo video? Difficilmente lo possiamo sapere, ma secondo me tante ;)
 
Top
0 replies since 25/10/2012, 11:27   180 views
  Share