Replying to Perchè su Amazon le cose costano di meno? Come lavorano alcuni negozi online in Europa
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
SimoneX1Posted: 20/1/2015, 17:05
Consiglio di leggervi anche questo post che spiega il perchè dei prezzi di Amazon "bassi" (o percepiti come tali):
melodycode.com/life/i-prezzi-amazon-sono-realmente-i-piu-bassi-rispetto-alla-concorrenza.html
In pratica vengono scontati solo i prodotti popolari facendo percepire una convenienza "globale".
seolinePosted: 4/4/2013, 15:11
53e00d9a897fa9eb7034e77761884639_px600

Perché su Amazon le cose costano di meno? Come lavorano alcuni negozi online in Europa


Acquisto molte volte su internet. Dalle piccole cose che mi possono servire nella vita di ogni giorno, come per esempio carta da stampante, cartucce non originali ma buone per la mia Epson Box Office fino a prodotti più costosi come per esempio un telefono cellulare, un componente per computer, hardware ecc.

Penso che molti di Voi lo fanno come me, è un ottimo modo di contenere i prezzi dei negozi tradizionali. Ma come molti di Voi acquistano, quanti si sono accorti che quasi sempre su Amazon ( quello italiano anche) riesce a fare un prezzo più basso rispetto ai negozi tradizionali sempre online e non così grandi? E se non è il prezzo, allora arriva la spedizione a gratis ( che comunque costa sempre sui 6 euro circa) e tanti sconti interessanti sempre presenti sul loro negozio. Una politica di marketing molto spinta, quello sicuramente ma esiste un particolare.
Il fatto che Amazon, con tutto rispetto di Negozio, non paga le tasse in Italia. Eh si, insomma un conto è pagare un 21 % di IVA ( Imposta sul valore aggiunto su ogni prodotto) che tu vendi ed un altra è quella di pagare quella di 4%-10% di qualche stato che incentiva la propria economia in questo modo.

Il cliente italiano, il consumatore come me non sempre si rende conto del fatto che la fattura che arriva a casa non è proprio una fattura, ma semplice ricevuta ma che riporta in ogni modo un interessante sigla come "Amazon EU S.a.r.l Luxembourg" o ancora meglio le tasse in altre parole le pagano da qualche altra parte. Esiste ovviamente un altra società in Italia, che appunto sempre dalla fattura/ricevuta che ho in mano si chiama "Amazon Italia Logistica SRL" che appunto ha la sede in Italia a Milano, ma volete che ci mettono le tasse italiane? ;) Non credo proprio.
Il risparmio esiste su Amazon, credo che si tratta di un grande gruppo che fa tanti servizi per settori diversi. Dal Hosting molto usato da grandi aziende in tutto il mondo fino a Reader per Ebook ( io a proposito ho preso un HD kindle Fire pure scontato con il coupon da qui www.promodeal.it/) è una società che non ha bisogno di illudere il fisco italiano in queste cose. Ci perdono solo di immagine, di reputazione, di visibilità.

Non capisco per ultimo la EU che non fa nulla contro a questo. In quanto si sta andando sempre verso un unico stato unico in tutta Europa, con i suoi pro e contro mi chiedo come è possibile che ancora oggi esistono stati che permettono di fatturare così poco di IVA oppure essere usati come stati off-shore. Un esempio? Irlanda, Cipro, Malta che sono dentro EU ma appunto permettono dei regime troppo ma troppo semplici e poco tutelati per chi acquista da Italia.

Per i consumatori come me, la scelta è sempre Vostra. Non è sbagliato acquistare un prodotto che viene fatturato in Irlanda ma forse pagare 20 centesimi in più si finanzia il negozio in Italia e ci sono meno problemi per tutti?


Se siete interessati a sapere il funzionamento di tutto il sistema, qualche informazione in più per quanto riguarda come fanno un interessante video è stato realizzato tempo indietro direttamente da REPORT di RAI, vi lascio il link qui : http://www.rai.it/dl/Report/puntata/Conten...html?refresh_ce